I NOSTRI SERVIZI
BAMBINO
PSICOTERAPIA
Si rivolge a bambini, adolescenti e ai loro genitori per la risoluzione delle più frequenti problematiche in età evolutiva. Nelle situazioni di maggiori complessità è previsto un lavoro di rete tra lo psicologo e gli altri specialisti presenti nell’equipe (neuropsicomotricista e logopedista) per supportare al meglio il nucleo familiare e collaborare con le istituzioni coinvolte.
NEUROPSICOMOTRICITÀ
L’intervento utilizza il corpo, l’azione motoria e l’interazione di gioco come strumenti privilegiati di intervento. Attraverso un approccio globale promuove l’organizzazione delle competenze emergenti, la modificazione dei componenti atipici, sostiene il senso di efficacia e contribuisce a favorire uno sviluppo armonico.
LOGOPEDIA
Favorisce l’emergere di abilità non ancora comparse o correggere lo sviluppo di competenze inadeguate.
OSTEOPATIA
ADULTO
PSICOTERAPIA
Si rivolge a persone con difficoltà relazionali, esistenziali, lavorative, sessuali, psicosomatiche, ansia, attacchi di panico, paure, depressione, disturbi del comportamento alimentare o conflitti familiari.
Sono inclusi i percorsi di sostegno alla genitorialità, volto all’accompagnamento dell’adulto che incontra delle difficoltà nel suo ruolo di genitore.
LOGOPEDIA
Favorisce il ripristino di abilità precedentemente possedute ma che appaiono danneggiate o alterate, o interviene per rallentare l’involuzione dovuta al fisiologico processo di invecchiamento o a malattie degenerative.
CONSULENZA OSTETRICA
Percorsi ed attività di consulenza pre e post parto.
COPPIA
PSICOTERAPIA
Si rivolge ad entrambi i partner ed è un mezzo per risolvere problemi e conflitti che la coppia non è in grado di gestire da sola in modo efficace. Ha come obiettivo l’individuazione di nuove soluzioni e nuovi equilibri.
Sono inclusi i percorsi di sostegno alla genitorialità, che mirano ad accompagnare e sostenere la coppia genitoriale in un momento di particolare difficoltà.
CONSULENZA OSTETRICA
Percorsi ed attività di consulenza pre e post parto.
FAMIGLIA
PSICOTERAPIA
Punta l’attenzione sull’organizzazione delle relazioni e della comunicazione all’interno della famiglia, sulla fase del ciclo vitale che questa attraversa e sulla funzione che può avere il sintomo di uno o più membri (attacchi di panico, fobie, ansia, dipendenza da sostanze, disturbi del comportamento alimentare) senza trascurare il contesto e la dimensione trigenerazionale. La presa in carico è dell’intero nucleo familiare per supportarne la riorganizzazione.