NEUROPSICOMOTRICITÀ
CHI È IL NEUROPSICOMOTRICITA?
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) o Neuropsicomotricista è il Professionista Sanitario che si occupa di:
Valutazione e trattamento neuropsicomotori
In collaborazione con l’equipe multidisciplinare, gli ambiti di intervento del TNPEE riguardano i Disturbi dello Spettro Autistico, i Disturbi della Regolazione e da Deficit di Attenzione e Iperattività, i Disturbi della Coordinazione Motoria, i Disturbi Specifici di Apprendimento, il Ritardo Globale di Sviluppo (ritardi psicomotori), le Sindromi genetiche e i Disturbi Neuromotori.
Percorsi e laboratori educativo/preventivi
Percorsi di promozione dello sviluppo, svolti individualmente o in piccolo gruppo, dedicati a tutti i bambini. Per giocare, divertirsi ed imparare; per conoscere il proprio corpo, sperimentarsi e diventare grandi.
A CHI SI RIVOLGE?
L’intervento neuropsicomotorio è specificatamente rivolto ai soggetti in età evolutiva.
Gli strumenti privilegiati di intervento sono l’azione motoria, il corpo che agisce, il gioco e la relazione con la terapista. Lo spazio viene allestito e modificato in base alle caratteristiche del bambino e agli obiettivi individuati.
Per conoscere nel dettaglio la figura del TNPEE e il suo intervento, puoi consultare il pieghevole creato dall’Associazione Tecnico Scientifica ANUPI TNPEE o consultare il sito.